The Spice Route


La musica strumentale può condurre a suggestioni oniriche e a salti spazio-temporali immaginari, senza avere una necessaria connessione con il reale.
Allo stesso modo, i profumi ed i sapori possono portare a rievocare luoghi e tempi vissuti nel passato o ad immaginarne di nuovi.
Dall’incontro di queste possibili suggestioni dei sensi nasce il nuovo lavoro discografico dei Kaleido Sea, una rotta musicale immaginaria che ripercorre gli antichi tragitti che in passato portavano le spezie dai loro continenti di origine verso l’Europa e il Mediterraneo.

Così come gli aromi provenienti dai più svariati angoli del mondo sono stati accolti sulle nostre tavole, profumando e arricchendo i cibi di sapori esotici, le composizioni originali di questo lavoro discografico uniscono una molteplicità di caratteri tipici di culture diverse, dalla classico-europea alla mediterranea, fino a quella orientale e di matrice africana, unitamente al gusto dell’improvvisazione venato di tradizione jazz.

Ogni brano è associato ad una spezia, sulla base dei tratti in comune tra le atmosfere e le emozioni della musica, e le fragranze ed i sapori delle sostanze aromatiche.

Con l’album “The Spice Route” i Kaleido Sea mantengono il filo conduttore con la loro precedente pubblicazione, continuando a lambire i confini di stili e latitudini musicali, attraverso atmosfere chiaro-scure in grado di tenere viva l’attenzione dell’ascoltatore, immergendolo in quel suono multiforme che caratterizza la musica del trio pugliese.