Concorsi.
-In ambito jazzistico la partecipazione come semifinalista al “Concorso Chicco Bettinardi per nuovi talenti del jazz italiano” (Piacenza) nel gennaio 2006.
-Nel Giugno 2007, ha raggiunto le finali eliminatorie del prestigioso “Premio Massimo Urbani per solisti jazz” (Camerino- Macerata) avendo l’onore di suonare con i formidabili musicisti Massimo Manzi, Massimo Moriconi e il compianto Renato Sellani.
-Nel Dicembre 2011 è stato selezionato per le semifinali del “concorso Enzo Randisi” di Palermo dove ha eseguito anche un brano originale dal titolo Urbino, accompagnato dai grandi musicisti Giovanni Mazzarino, Aldo Vigorito e Stefano Bagnoli.
Progetti attuali.
– Sax tenore nel trio di musica creativa WE NOW, con il batterista Antonio Baldinu e il chitarrista Salvatore Delogu.
E’ in uscita il primo disco interamente Live della band dal titolo We Now.
– Sax tenore per i Nero su Bianco Trio e RDM Trio con il cantautore e pianista Roberto Acciaro.
– Sax tenore nelle formazioni di duo, trio e quartetto con la cantante Elena Delussu
-Sax tenore nel Jazz Rats Trio, con il pianista Rostyslav Prachun e i vari batteristi Antonio Fresi, ideatore originale del trio, Juri Altana e Antonio Argiolas.
– Svolge attività didattica come insegnante di Sax e Teoria in proprio e presso la scuola Sonos, a Olbia (SS).
– E’ uscito nel marzo 2018 il suo primo lavoro discografico da leader, con la dicitura Danyart, dal titolo evocativo “La Musica mi ripara”, disco che contiene 9 brani tutti scritti dal saxofonista, e 13 illustrazioni di commento ai brani e alla figura del musicista, dalla copertina, al booklet di 8 facciate, al retrocopertina.
I titoli evocano atmosfere derivate dagli interessi, storico, scientifico, sociologici del saxofonista che assorbe tutto ciò che succede intorno e nel mondo intero, per poi isolarsi e “ripararsi” nella musica che, nell’immaginario e nell’utopia dell’autore, spesso riesce a trasformare in bellezza la tragedia di un mondo imperfetto e spesso violento.
Hanno partecipato alla riuscita dell’album i musicisti:
Fabrizio Fogagnolo (contrabbasso)
Simone Sassu e Matteo Cara (pianoforte)
Antonio Argiolas e Paoletto Sechi (batteria)
Il disco è stato interamente autoprodotto da dall’autore, a partire dalle 9 composizioni, alla registrazione dei brani, mixaggi, mastering e illustrazioni varie.
Il disco è acquistabile richiedendo la copia fisica agli indirizzi che trovate sotto. prossimamente sarà presente anche nei vari “store” online.