Gabriel Lecter (nome d’arte di Gabriele Lettieri) è un Operatore olistico, suonoterapeuta, musicista, relatore in Convention nazionali sulla musicoterapia e designer.
Dopo anni di esperienza in studio e di live concerts Gabriel Lecter decide di uscire sul mercato con un primo lavoro da solista. “Art of choice”, l’arte della scelta.
“Perché scegliere oggi è sopravvivere. La società presenta prodotti già digeriti e questa non è scelta vera. Non come vorrebbero farci credere. Scegliere è più che un atteggiamento o una modalità, scegliere è diventata un’arte.”
Il secondo lavoro “Unidentified Universe” è la summa di tue le sue conoscenze ad oggi, edito anche questo da Rcaa Records di buenos Aires.
La sua personalità artistica è attiva anche nella pittura e nella scultura mediante mostre personali e vernissage conditi con la sua musica che funge da colonna sonora.
Chitarrista e allievo nel 1986 del maestro Claudio Farinatti della RAI, decide col tempo di spostare i suoi giochi sulla musica dei sintetizzatori.
Produce nel 2013 due primi album per Atelier Vidocq, editi da “I Cuochi Music” e distribuiti da“Believe”, un forte impatto di elettronica, sperimentazione e Kraut Music: “Atelier Vidocq I” e“Opus Tele Traum”. Nell’inverno del 2014 incontra il Manager dei Rockets, Claude Lemoine che con estremo apprezzamento lo inserisce nella Rockland Family, producendo alcuni brani Retro-Future.
“L’avventura musicale con i ROCKETS LBM PROJECT è stata una svolta decisiva nella mia vita.”
(da intervista su Visto e Novella 2000).
Nel 2015 viene chiamato nella formazione “Rockets Lbm Project”, una brand parallela al gruppo storico Rockets di Claude Lemoine, fondata dal loro ex cantante LBM, dove opera come compositore, produore e musicista live. Escono 3 singoli di cui è autore di “Alien skin”, un tripudio di elettronica e retro-future.
Da questa formazione, assieme ad un altro componente dei Rockets di LBM, esce per fondare il gruppo Xenomorph, elettronica pura ispirata ai Rockets, Jean Michel Jarre, Krattwerk e Depeche mode. Per ragioni tecniche la band si riduce a un solo elemento e Gabriel Lecter la chiamerà:
XeOn, organizzato per un progetto in Giappone. Un disco in lavorazione.
Nel 2017 per Acquablag produce”Acquablag” edito dalla Valery Records e nel 2018 “Puntata zero”edito dalla RCAA Records. Due dischi di Funky-dance con la Brain Wave Experience (Brevettata),un genere innovativo soprattutto per l’utilizzo della tecnica binaurale, per favorire il benessere delle persone. Nel 2019 pubblica: “Area Riservata”, terzo disco con gli Acquablag.
Continua tuttora da solista nella ricerca e sperimentazione musicale, sempre elettronica e pop.
“Un nuovo impatto sta per arrivare agli ascoltatori e ai fan storici. La musica è innovazione, quando terminiamo un progetto dobbiamo essere già avanti nel futuro per il prossimo album e presentare visioni, idee e nuovi panorami, come un universo in espansione.”