Luca Zampetti nasce il 20 Dicembre 1972 a Matelica provincia di Macerata.
Il suo approccio con la musica avviene all’età di 8 anni, proseguendo poi fino ai 15 anni suonando il Clarinetto nella Banda musicale cittadina Di Cerreto d’Esi:Paese di residenza.
Dai 15 ai 21 anni è impegnato negli studi classici del Clarinetto con il Prof.Alfredo D’Urbano, e nel triennio di Pianoforte con il Prof.Paolo Biondi,presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro.
Nel 1994 si Diploma in Clarinetto ed inizia a suonare in varie formazioni classiche,affrontando anche Concorsi importanti come quello al Teatro del Maggio musicale Fiorentino.
Dopo gli studi classici, inizia a suonare il Sassofono,prima da autodidatta, poi dal 1996-1997 sotto la guida del Prof.Valerio Galavotti,sassofonista, flautista,impegnato negli anni 70,80 in molte tournée con Artisti come Renato Zero,Marcella Bella,Riccardo Cocciante.

Dopo gli studi con Galavotti, inizia a suonare con gruppi da Balera nelle sale di tutto il centro Italia e tutta Italia settentrionale, suonando anche su una nave da crociera,come MSC Fantasia.
Nel 2002,inizia a suonare con varie formazioni,che spaziano dal Blues allo Swing,dal Rock’n roll al Rock ,fino ad abbracciare lo Ska.
Oltre alla carriera da concertista, si occupa anche di Composizione. Pubblica il suo primo disco di inediti al Pianoforte nel 2011,e di recente pubblica il suo secondo disco ai fiati il 30 settembre 2022.
Attualmente è Docente di Musica presso la scuola Secondaria di primo grado,e Docente di Sassofono e Pianoforte presso l’Ass.musicale Arturo Toscanini.