
La Contrafatto dopo aver cercato invano per diverse settimane di convincere Ermanno ad ascoltarla, si presenta alla sua porta insieme alla ragazza.
Da quell’incontro inizia un’intensa attività compositiva resa possibile dalla collaborazione e disponibilità di Manuela Scebba (coordinatrice del centro di accoglienza) il 22 maggio 2017 esce il singolo “What i feel inside” tratto dall’Ep di sei tracce uscito poi il 19 dicembre dello stesso anno, intitolato “Life Choices”.
Io stesso 22 maggio del 2017, a distanza di circa un anno dal loro incontro, Ermanno ha la geniale idea di bussare alla porta di un vecchio amico e compagno di avventure musicali, quale Franco
Barresi.
Da qui, inevitabilmente, nasce un nuovo progetto musicale in trio che prenderà il nome di NAHOTI PROJECT.
L’incontro avviene nello studio di Franco Barresi che, preme il tasto rec del pc, i tre registrano una traccia stereo lunga un’ora, da questa traccia, apparentemente unica, saranno estrapolati spunti per diverse canzoni come “Heart beat of a mother”, “Life will repay”, “Comments”, etc…
Con Franco, batterista e percussionista conosciuto per aver registrato i dischi di: Alessandro Mannarino, Mario Venuti, Patrizia Laquidara, Pilar, Tony Bungaro, Tony Canto, Ustmamo, Kunsertu, etc, si chiude il cerchio anzi un triangolo, una sorta di trinacria siciliana, tre angoli di pensiero musicale diversi ma perfettamente collegabili.
L’esperienza e l’estro di Franco Barresi che suona i tamburi analogici ed elettronici in modo del tutto originale usando una sua invenzione chiamata MANU, una sorta di prolungamento delle dita che moltiplicano i suoi arti e lo rendono più unico che raro.
La grande capacità di Ermanno Figura nel plasmare giri armonici, semplici ma efficacissimi, grande virtuoso della chitarra elettrica che usa molte volte insieme all’acustica.
La potenza e l’istintività di Mercy Sunday nell’usare la voce, la rendono riconoscibile e autentica. I testi parlano attraverso le metafore, di guerre, di disuguaglianze, di atrocità della vita, assumendo un tono di denuncia ma allo stesso tempo di riscatto.
I tre stanno lavorando per terminare il loro primo album dal titolo “Life Dice”, la vita vista come un enorme tavolo da gioco dove si deve essere sempre pronti a tirare i propri dadi affidandosi al proprio destino.