Old Bridge, official band Heavy Metal di Firenze con venature Metal Hard Rock e Prog.
E’ composta da Sascia Brizzolari alla chitarra, Tiziano Ciliberti Voce, Gianni Matteucci basso e Andrea Fanti batteria . Il repertorio è composto da brani personali dal sound molto originale e potente; le melodie mai prevedibili, l’accuratezza nella stesura dei testi, i richiami nel genere che spaziano dal metal più tirato al blues, fanno di ogni brano un ascolto emozionante, mai scontato.
Il nome del gruppo è un omaggio al Ponte Vecchio, monumento simbolo di Firenze e al sommo poeta Dante Alighieri che, con le immagini oniriche espresse nell’Inferno della sua Divina Commedia, ispira gran parte del lavoro del gruppo.
I musicisti vengono tutti da esperienze pluriventennali nell’ambito dell’underground metal fiorentino.
Il gruppo nasce nel 2009 entrambi i musicisti vengono da moltissimi anni di esperienza nell’ambito dell’underground metal fiorentino e accarezzano l’idea di un gruppo dal sound originale, potente come l’heavy metal, ma non per forza legato ad un sottogenere preciso, con la possibilità di spaziare liberamente fra le varie influenze.
Amano le atmosfere medievali proprie della loro città e scoprono che magicamente le idee musicali di Sascia si miscelano alla perfezione con le melodie e i testi di Tiziano.
Nasce rapidamente un vasto repertorio di brani personali dove si mescolano sapientemente metal classico, prog, doom, gothic, dark, hard rock blues, senza mai perdere di vista i richiami alla cultura musicale propria di Firenze e del suo grande periodo storico.
Hanno detto degli Old Bridge:
“Il repertorio è composto da brani personali dal sound molto originale e potente; le melodie, mai prevedibili, l’accuratezza nella stesura dei testi, i richiami nel genere che spaziano dal metal più tirato al rock blues, fanno di ogni brano un ascolto emozionante, mai scontato.”
Il nome del gruppo è un omaggio al Ponte Vecchio, monumento simbolo di Firenze, e al sommo poeta Dante Alighieri che, con le immagini oniriche espresse nell’Inferno della sua Divina Commedia, ispira gran parte del lavoro del gruppo.