IRadio 8 si formano a Frosinone nel 2017 dalla passione per il r’n’r vecchia scuola.
Lo stile è riconducibile a infuenze che vanno dal rock al garage, dal glam al punk fino all’hard rock: loro lo definiscono ‘street rock’.
Nel 2018 esordiscono con ‘Radio Hate’, un ep di sei tracce registrato presso gli studi di ‘Industrie Sonore’ ad Isola del Liri (FR). Registrato alla vecchia maniera, presa diretta e zero post-produzione, cattura l’energia e mostra lo stile stradaiolo del quintetto frusinate.
Il 2019 li vede alle prese con un’intensa attività live, degno di nota il concerto al ‘Rock Faustival’ di Sulmona (AQ), durante il quale ne è stato tratto anche un video live.
Il 2020, complice la pandemia, vede fermarsi la musica dal vivo, nasce quindi l’idea di catturare uno dei pochi concerti tenutosi. Durante uno di questi (al ‘Pentatonic’ noto live club della capitale), approfittano per immortalare la performance e di farne un live album: ‘Live at Pentatonic’.
Nel 2021 entrano negli studi della ‘Rock & Bones’ di Marco Schietroma a Fiuggi (FR), per incidere i nuovi brani, per l’occasione decidono di ri-incidere anche i brani presenti nell’ep ‘Radio Hate’ del 2018.
Nel 2022 annunciano l’uscita di ‘Disconnect’ prevista il 3 Marzo del 2023.