La band nasce nel 2016 da un’idea di tre amici Domenico, Antongiulio e Luigi, già componenti in altre band. La passione per il rock, il punk e la musica in generale fa decidere ai tre di fondare The Last Phoenix.
Il progetto, come la fenice, “risorge dalle ceneri” dopo anni di esperienze musicali, per ispirarsi ai grandi miti del rock e dare vita ad una nuova avventura. Dopo solo un anno di attività partecipano al contest indetto da lla rivista Classic Rock Italia piazzandosi al secondo posto senza nessuna etichetta d’appoggio o agenzia pubblicitaria.
Nel 2018 partecipano al casting di Sanremo Rock passando la fase regionale e esibendosi nelle finali al teatro Ariston di Sanremo.
La band propone brani inediti risultato delle loro influenze musicali e che si ispirano ad artisti come AC/DC, Pixies, Guns ’n’ roses e molte altre leggende del passato, arricchendo il loro programma con cover dei Nirvana, Ramones, Clash, Foo Fighters ed altri mostri sacri della musica. The Last Phoenix è spettacolo, ritmo ed adrenalina.
