Timpani Antonello


Timpani Antonello, attualmente docente titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Musicale “L.Refice “ di Frosinone , ha ricoperto lo stesso incarico, dal 2002 al 2010, nel Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Vincitore di più concorsi nazionali, è stato 1° clarinetto della Banda Musicale della Guardia di Finanza e ha suonato con varie Orchestre Sinfoniche Italiane (RAI di Roma, Maggio Fiorentino di Firenze ,Conservatorio di Reggio Calabria, Conservatorio di Frosinone, Orchestra Sinfonica di Palestrina, e 21st Century Philarmonic Orchestra), sotto la direzione di Zubin Metha, L. Maazel, Steven Mercurio, suonando nei più prestigiosi Teatri Italiani ( Teatro La Scala, La Fenice, San Carlo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Cilea).

Svolge un’intensa attività concertistica, prevalentemente dedicata alla musica da camera, con svariate formazioni, suonando in prestigiose sale da concerto italiane ed estere ( Università La Sapienza di Roma, Auditorium D. Paris di Frosinone, Palazzo Barberini di Roma, Accademia Musicale e Filarmonica di Kaunas, Accademia Musicale di Vilnius, Palau de la Musica de Valencia, Auditorium del Parlamento di Malta a La Vallette, Auditorium dell’Escola Superior de Musica de Lisboa).
E’ regolarmente invitato a tenere Master di alto perfezionamento in Italia e all’estero: Camerino (MC), Bagnara Calabra (RC), Genazzano(RM), Vilnius, Kaunas, Kleipeda, (Lituania) Lisbona (Portogallo) e Malmo (Svezia).

Ha fatto parte di commissioni per concorsi nazionali ed internazionali ( Roma, Viterbo,Benevento,Belgrado) di clarinetto.
Ha al suo attivo registrazioni per la Pentaflowers di Roma e per la Musicdielle di Milano.
E’ direttore artistico dell’Associazione Musicale BMF di Serrone (FR).
Dal 2018 suona in maniera stabile in Duo con il M° Antonio D’Antò.
Dal 2019 è un artista Ripa, ed usa la ZacLigature.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •