Cobalto


A partire da oggi è in rotazione radiofonica “Cobalto”, secondo singolo estratto da Non siamo mica le star(ascolta su Spotify), il quarto lavoro in studio del cantautore siciliano Francesco Vannini, il terzo da solista. Da oggi è online anche il video:

” ‘Cobalto’ è un brano che elenca a tempo di “electroblues” tutti gli ingredienti di ciò che non dovrebbe esistere nel programma politico di una grande nazione europea, della più grande nazione europea in quanto a beni culturali, arte e spettacolo. Tutto ciò che però sfortunatamente è presente nel panorama politico dell’Italia – racconta il cantautore siciliano -. Il videoclip – soggetto, regia, riprese, montaggio, editing sono a cura di Francesco Vannini e DNV Productions – è appunto una ricetta magica, dettata da un demone blu cobalto, per creare il prototipo del panorama politico peggiore possibile. A farci scoprire che è il panorama politico italiano è la brevissima citazione finale dell’inno italiano, eseguito dalle due chitarre elettriche d’accompagnamento sopra un sinistro tappeto ‘ventoso’ e oscuro.”

Il brano è estratto da “Non siamo mica le star”, quarto album del cantautore siciliano, composto da nove tracce interamente scritte, arrangiate, programmate e suonate da Francesco Vannini nel proprio studio di registrazione “DNV Production”. È un disco che cerca di raccontare la società contemporanea partendo dal basso. È un disco pop d’autore nel quale si alterna l’osservazione cinica e distaccata della società attuale a temi più intimi e delicati, passando per l’amore, da quello che fatica a finire a quello che vuole continuare ostinatamente, in barba a un mondo che va in pezzi. C’è dentro tutto, è un concentrato della sensibilità artistica di Francesco Vannini che, proprio per questo è il protagonista totale, nel bene e nel male, del risultato finale. Le canzoni, gli arrangiamenti, le sessioni strumentali, il tema grafico, la regia e il montaggio dei videoclip sono tutte a carico dell’artista che si è preso quasi cinque anni per trovare la giusta strada verso questo nuovo viaggio musicale. Questa la Tracklist: Iene (VIDEO) Non siamo mica le star; Resta comodo; Canzoni dentro di me; Cobalto; Preghiera; Lascia; in pace il tempo; Qui ora; Se sono bravi tutti.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •