Jumpin’up


I Jumpin’up sono una swing band siciliana, composta da 8 elementi.
La band si forma nel 2005 a Palermo in Sicilia, da un’idea del chitarrista blues Giuseppe Montalbano.

 

I Jumpin’up esplorano la musicalità e la carica dello swing degli anni d’oro relativo al periodo americano a cavallo tra il 1940 e il 1950, con un riferimento, seppur minore, anche allo swing italiano del medesimo periodo.
Compongono la band, la voce di Tony Marino (ritenuto con molte probabilità il cantante con la voce più bella fra quelle che si dedicano a questo genere musicale), la chitarra jump-blues di Giuseppe Montalbano, lo shuffle-swing di Peppe Falzone alla batteria, il cadenzato “walking” del contrabbasso di Andrea Di Fiore ed il boogie woogie del pianista Ciccio Leo, si fondono supportate dal sax tenore di Carmelo Sacco, il sax baritono di Michele Mazzola e la tromba di Nicola Genualdi, in una miscela davvero particolare e derivante dalle storiche combo-band americane degli anni 40 e 50.
Attraverso più di 13 anni di attività la band ha potuto esibirsi in Italia ma anche all’estero nel panorama degli estimatori e ballerini dello Swing effettuando concerti in diversi paesi come Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Grecia, Olanda, Francia, Irlanda, e Svezia, partecipando inoltre ad alcuni dei più prestigiosi festival europei dedicati al mondo dello Swing, del Rock’n’Roll e dei generi roots correlati.
Nel 2015 i Jumpin’up sono anche apparsi nello show televisivo nazionale di Canale 5 “Tù Sì Que Vales” arrivando tra i finalisti di quell’edizione.
Nel 2018 la band ha composto ed eseguito un brano, la ballad “Ayn Winter” per la colonna sonora dell’episodio pilota della serie The many lives of Ayn Winters, prodotta da Sony per la piattaforma streaming su Playstation©

www.jumpinup.it


  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •