Il gruppo de’ “I KOMITIVA” nasce nel 2015 dalla fusione di due gruppi diversi, uno che suonava musica folk dal vivo, l’altro che faceva pianobar. Una semplice casualità, dovuta all ’amicizia che si era determinata tra, Cosimo Naso e Giuseppe Matrella, i quali semplicemente, un giorno, su richiesta del primo, hanno deciso di fare una prova insieme.
Da li si è partiti e non ci si è più fermati. In giro per il Cilento e la Lucania con il loro repertorio di canzoni popolari.
Il gruppo è formato da:Tina Maucione (voce), Cosimo Naso (voce), Angelo D’Andrea (organetto diatonico), Francesco Roselli (organetto diatonico), Giuseppe Matrella (fisarmonica, tastiere, arrangiamenti)
Cinque amici CILENTANI, tre “Piagginesi” e due “Felittesi” che si divertono e cercano di divertire il pubblico con la propria musica folk. Tante cover di brani dialettali Cilentani, Napoletani e non solo. Qualche inedito di Ns composizione. Insomma canti popolari, Tarantelle, Polke, Valzer, tutto il liscio che volete ed anche pianobar. ASSOLUTAMENTE DAL VIVO!!!
Nel 2018, viste le richieste del pubblico che seguiva le serate, si è sentito il bisogno di incidere un disco, il quale contiene un sunto dello spettacolo con il quale il gruppo si esibisce.
Dopo varie vicissitudini e rinvii finalmente nel 2020 è arrivato il disco dal titolo “CANTA CA TE PASSA”, che è in distribuzione. Il disco, contiene 11 brani, parte di un ampio repertorio con cui il gruppo si esibisce nelle varie piazze in cui viene invitato.
Ovviamente, “ I KOMITIVA”, sono sempre al lavoro, per arricchire il repertorio e per offrire al pubblico uno spettacolo sempre diverso.