Compositore, pianista e direttore d’orchestra, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dove si è diplomato in Composizione, Pianoforte, Clarinetto, Musica Corale e Direzione di Coro (V.O.); successivamente, ha studiato anche presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Composizione (N.O.) con il massimo dei voti. Tra i vari corsi di perfezionamento in Composizione seguiti si ricordano, in particolare, quello tenuto da G. Ligeti nel 1996, presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara e quello presso l’Accademia Chigiana di Siena, tenuto da Luis Bacalov. Ha inoltre partecipato a Masterclass tenute da Gavin Bryars e Nicola Piovani, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Frequentemente, esegue egli stesso le proprie composizioni, sia quelle per pianoforte solo che quelle per formazioni varie da camera e per Orchestra, in Italia e all’estero (Svezia, Belgio, Spagna, ecc.) riscuotendo sempre unanimi consensi. Numerose sue composizioni sono state pubblicate e incise su CD. E’ stato inserito nell’Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei edita dalla Casa Editrice Pagano. Nel 2011 l’ Orchestra del Teatro dell’ Opera diCordoba ha registrato alcune composizioni di Marco Ciannella per l’etichetta Brilliant Classics, che ne ha poi pubblicato e distribuito il CD in Europa e negli U.S.A., tramite la “Naxos”. Ha inciso, in qualità di pianista, per la Brilliant Classics un Cd doppio dedicato ai 41 Capricci per viola e pianoforte di Campagnoli-Tottmann con il violista Marco Misciagna.

Numerosi strumentisti gli hanno chiesto di scrivere per il loro strumento, come il violista svedese Bengt Andersson, il quale ha poi inciso su CD (per la ”Rosarium”) e suonato in Concerto la Sonata per viola e pianoforte di M. Ciannella presso il Teatro dell’Opera di Göteborg, dove ha ricoperto il ruolo di prima Viola. Sue composizioni sono state eseguite, fra l’altro, presso il Teatro S. Carlo di Napoli, il Teatro La Scala di Milano, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Palazzo delle Arti (PAN), il Museo di Capodimonte, Villa Pignatelli, a Napoli; il Teatro Comunale di Bolsena, il Teatro “dell’Orologio” di Roma, il Teatro D’Ambra di Canosa, il “Palazzo Cittanova” di Cremona, il Salone Internazionale del Libro di Torino, presso “l’Associazione Clavicembalistica Bolognese”, la Biblioteca Civica di Cosenza (Chiostro di Santa Chiara), il Teatro Rendano di Cosenza, il Palazzo della Provincia di Catanzaro, il Castello Steytelinck e l’Auditorium Dieplaan di Limburghall (Belgio), il Teatro dell’Opera di Göteborg, lo Shigeru Kawai Center di Milano. Nel 1997 ha collaborato con Roberto De Simone alla composizione delle musiche del Balletto “Te voglio bene assaje”, eseguito nei teatri “San Carlo” di Napoli, “Alla Scala” di Milano, “Donizetti” di Bergamo. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Avellino. Nel corso degli anni ha dedicato grande attenzione alla didattica e ha visto pubblicati numerosi volumi, tra cui: Metodo per la lettura ritmico melodica e Teoria musicale, secondo i nuovi indirizzi di studio della musica.
