Marsenio


Manuel, in arte Marsenio, nasce nel Gennaio del ‘93 nella splendida e accogliente città di Siracusa. All’età di diciassette anni compie i suoi primi passi nel mondo della musica iniziando a scrivere i suoi primi testi musicali. Il genere musicale che predilige è quello del rap, un genere non ancora sbocciato in Italia, visto con diffidenza dai produttori discografici e fruito principalmente dai giovanissimi. Negli anni, grazie all’ascolto di numerosi dischi che spaziano dal rock al jazz, dalla musica classica alla musica elettronica, e grazie anche allo studio delle basi della teoria musicale, consolida sempre più la sua conoscenza musicale fino all’autoproduzione del suo primo disco rap ufficiale, Divide Et Impera, in collaborazione con Caterina Catalano. Quello che era nato come un semplice sfogo personale, diventa col tempo una sorta di bisogno vitale: la voglia di condividere i suoi pensieri, le sue idee con il mondo esterno è diventata ormai incontenibile.

La prima persona a credere in lui, nel lontano 2011, fu il suo caro amico Lele, appassionato anche lui della cultura hip-hop, e insieme al quale formò un duo rap, registrò un mixtape e si esibì in pubblico in diverse occasioni (tra cui quella dell’indimenticabile apertura del concerto di Marracash davanti a centinaia di persone).

Oggi Manuel vive a Torino ed ha finalmente realizzato il suo sogno di incidere il suo primo disco ufficiale, Divide Et Impera: un disco dalle mille sfaccettature, che suona un po’ rock e un po’ hip-hop underground, e dalle rime molto ricercate. Un disco sofferto, fortemente voluto, in cui parla di sé, delle varie vicissitudini della vita e di storie di gente comune. Il tutto impreziosito dalla voce fine e cristallina di Caterina, che ha interpretato a regola d’arte le melodie di tutti i brani donando loro una maggiore carica emotiva.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •