TARIK BALSAMO – The Golden project


I THE GOLDEN nascono esattamente il 10 Novembre 2012 da un’idea di Tarik Balsamo, il cantante ufficiale e di Paolo Pansini, pianista, tastierista e compositore, di iniziare insieme a creare un progetto musicale innovativo frutto delle esperienze e delle culture musicali dei due, creando un filone o genere molto originale e suggestivo. Inizialmente i THE GOLDEN sono un duo, dopo poche volte che i due si incontravano nacque la prima loro canzone intitolata “LIVING IN PARADISE”, canzone che Tarik Balsamo ha scritto per la mamma scomparsa nel lontano 1996 quando egli aveva appena 13 anni, melodia che Paolo Pansini aveva scritto 4 anni prima e che coincideva in tutto e per tutto al testo scritto in inglese da Tarik Balsamo.

Nel Marzo 2013 i THE GOLDEN diventano un trio poichè si inserisce nel gruppo anche Danilo Omar Balsamo, fratello di Tarik Balsamo, lui cantante, batterista, percussionista, chitarrista, arrangiatore e compositore. Questo trio nasce in un periodo un pò difficile e particolare perchè i due fratelli Balsamo da lì a pochissimo tempo perdono purtroppo il loro papà, che riesce appena a vedere il progetto partire, quanto basta però però per aiutarlo a partire e a crederci. Nasce dunque dalle ceneri del loro papà dei due questo progetto musicale ed infatti nel mese di Marzo 2013 nasce una canzone dapprima intitolata “ANCORA” e poi intitolata “NON ANDARE VIA”, canzone scritta da Tarik Balsamo insieme a Paolo Pansini e dedicata al papà dei due fratelli Balsamo, che purtroppo l’11 Aprile 2013 viene a mancare. Il 30 Giugno del 2013 lanciano il loro primo singolo appunto “ANCORA” che fa da apripista al loro primo album di inediti dal titolo “LIVING IN PARADISE”, uscito il 2 Agosto 2014.

Da lì a poco il progetto diventa prima un quartetto poi un quintetto, arrivando a pubblicare un altro album in versione estesa live dal titolo “Living in paradise extended 2015”, uscito esattamente il 24 Luglio 2015. Nel corso del tempo per vicissitudini personali cambiano diversi membri nella band fino a che ad Agosto 2017 Tarik Balsamo decide di rinnovare l’identità del progetto, centrando tutte le forze ed energie sul suo nome e brand, portandolo a centrare un grandissimo traguardo con la partecipazione all’edizione 2018 di Sanremo Giovani, piazzandosi con il suo inedito “QUESTO MONDO” tra i primi 78 a livello nazionale, sfiorando per poco l’entrata tra i partecipanti a questa prestigiosa kermess canora. In seguito costituisce il THE GOLDEN DUO ROCK, insieme al chitarrista Massimiliano Morelli con il quale avviando un progetto molto ambizioso che lo porta anche a produrre un nuovo disco di inedito dal titolo “LADY IN THE SKY” in uscita mondiale su tutti i digital store il prossimo 20 Settembre 2019, con la grandissima collaborazione del Rewind Studio 2.0 di Ardea (RM), nello specifico con il suo amico e arrangiatore Renato Innocenti e con la supervisione tecnico-musicale del loro general manager Giancarlo De Angelis.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •